Presso il Comune di Carona è possibile esprimere e fare registrare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rinnovo e rilascio della carta d’identità. Possono esprimere la propria volontà i cittadini maggiorenni che richiedono la carta d’identità.
Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione verrà richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno e gli verrà rilasciata copia della dichiarazione. Una seconda copia sarà invece conservata dall’ufficio e inviata telematicamente al Sistema Informativo Trapianti. Se il cittadino ritiene di non esprimere alcuna volontà (non accetta il modulo o non lo rende) non verrà registrato nulla. E` sempre possibile modificare la propria volontà: in questo caso il cittadino si dovrà recare presso l'ATS oppure - limitatamente al momento di rinnovo del documento di identità - potrà farlo anche presso il Comune, ricompilando l'apposito modulo.
Per maggiori informazioni e per risposte alle domande più frequenti si consiglia di consultare il sito del Centro Nazionale Trapianti.