Dettagli dell'ufficio

Ufficio Finanziario - Tributi

L’Ufficio Tributi del Comune è l’organo responsabile della gestione dei tributi comunali.

Descrizione

L’Ufficio Tributi del Comune è l’organo responsabile della gestione dei tributi comunali. L’Ufficio è responsabile della riscossione, dell’accertamento e del controllo dei tributi comunali, tra cui l’imposta municipale unica (IMU), la tassa sui rifiuti (TARI) e fornisce informazioni sull’addizionale comunale.


Competenze

L'Ufficio Tributi del Comune ha diverse competenze.

  1. Gestione dei tributi comunali: l’ufficio è responsabile della gestione di vari tributi comunali, tra cui l’imposta municipale unica (IMU), la tassa sui rifiuti (TARI), e l’addizionale comunale.
  2. Fornitura di informazioni: l’ufficio fornisce informazioni ai cittadini sui vari aspetti dei tributi comunali, compresi i dettagli su come vengono calcolati e come pagarli.
  3. Controllo delle informazioni: l’ufficio controlla la veridicità delle informazioni fornite dai contribuenti e incrocia le banche dati per individuare eventuali casi di evasione fiscale.
  4. Emissione di provvedimenti: l’ufficio emette provvedimenti relativi ai tributi comunali e si occupa di rimborsare le somme indebitamente percepite.
  5. Revisione dei regolamenti: l’ufficio predispone e revisiona i regolamenti comunali relativi ai tributi.
  6. Gestione dei ruoli coattivi: l’ufficio si occupa della predisposizione dei ruoli coattivi, ovvero degli elenchi dei contribuenti che devono pagare determinati tributi.

Ulteriori informazioni

L'Ufficio Tributi si occupa della formazione dei ruoli per la riscossione di imposte e tariffe quali:

  • Imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni,
  • TARI (tassa per lo smaltimento dei rifiuti),
  • IUC (Imposta Comunale Unica) composta da IMU, TASI, TARI dall’anno 2014,
  • Tassa occupazione suolo pubblico.

    Si occupa anche:
  • dell’attività di recupero, liquidazione, accertamento e rimborso dei tributi suddetti;
  • dei rapporti di informazione e consulenza all'utenza;
  • dei rapporti con il Concessionario della riscossione e con il Ministero delle Finanze.

L'Ufficio Ragioneria si occupa della:

  • predisposizione e gestione del Bilancio annuale, del Bilancio pluriennale e del Rendiconto;
  • liquidazione delle fatture;
  • gestione di pratiche assicurative;
  • gestione di mutui ed I.V.A.;
  • emissione di mandati e di reversali;
  • elaborazione stipendi e lavoro straordinario del personale dipendente;
  • rapporti e dichiarazioni contabili con enti previdenziali, assistenziali ed assicurativi;
  • elaborazione ed invio CUD del personale dipendente ed assimilato;
  • elaborazione ed invio Mod. 770 del personale dipendente, assimilato e professionisti.

Orari di apertura

Lun
9:00 - 11:30
Mar
9:00 - 11:30
Mer
9:00 - 11:30
Gio
9:00 - 11:30
Ven
9:00 - 11:30
Sab
Chiuso

Sede

Sede Comune di Carona - Via Papa Giovanni XXIII, 1, Carona BG
Via Papa Giovanni XXIII, 1, Carona BG
Ultimo aggiornamento

Wed Dec 04 09:36:32 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri