Accesso civico "semplice"

L’articolo 5, comma 1, del D. Leg.vo n. 33/2013 sancisce il diritto di accesso civico semplice: qualora la pubblica amministrazione abbia l’obbligo di pubblicare documenti, informazioni o dati e non provveda, chiunque ha il diritto di richiedere tali documenti o informazioni o dati. La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, deve identificare con chiarezza i dati, le informazioni o i documenti di cui è stata omessa la pubblicazione ed è gratuita.

L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito dei documenti, delle informazioni o dei dati richiesti e contestualmente comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione degli stessi, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.

La richiesta di accesso civico deve essere presentata al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Dott. Vincenzo De Filippis, compilando l’apposito modulo allegato, nei modi seguenti:

PEC: comune.carona@legalmail.it

e-mail: info@comune.carona.bg.it

o consegnata/inviata all’Ufficio Protocollo, Via Papa Giovanni XXIII n. 1, 24010 Carona.

Nei casi di ritardo, o di mancata risposta, è possibile presentare richiesta di riesame indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune con le modalità ed ai recapiti suindicati.


Ultimo aggiornamento

Tue Apr 29 13:00:00 CEST 2025

Esplora l'amministrazione trasparente

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri