Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe ed Elettorale

Info e Contatti

Descrizione Procedimento

In questa pagina sono contenute le modalità per iscriversi nell'Albo degli scrutatori.

Per poter svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale è infatti necessario risultare previamente iscritti nel relativo Albo.

REQUISITI PER L'ISCRIZIONE NELL'ALBO DEGLI SCRUTATORI

• Essere elettore del Comune di Carona;
  • Avere assolto agli obblighi scolastici;
  • Non prestare servizio nelle Forze Armate (o in condizioni assimilate);
  • Non essere dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • Non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto;
  • Non essere segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a
  • prestare servizio presso l'ufficio elettorale del Comune in cui si svolge la consultazione elettorale.

I requisiti sopra indicati devono sussistere al momento della presentazione della domanda. Se successivamente dovessero verificarsi cause di incompatibilità, l'elettore nominato scrutatore al seggio elettorale dovrà rinunciare all'incarico.

ISCRIZIONE NELL'ALBO DEGLI SCRUTATORI

La domanda di iscrizione deve essere presentata entro la fine del mese di novembre di ogni anno all’Ufficio Protocollo del Comune di Carona.

Successivamente, entro il mese di gennaio, la Commissione Elettorale Comunale provvede all'aggiornamento dell'Albo, e coloro che ne hanno fatto richiesta vi verranno inclusi.

L'elettore rimarrà inserito nell'Albo finché non subentri una causa di cancellazione.

CANCELLAZIONE DALL'ALBO DEGLI SCRUTATORI

L'elettore viene cancellato dall'Albo degli scrutatori in caso di specifica domanda, da presentarsi all’Ufficio Protocollo del Comune di Carona, nonché in caso di emigrazione, perdita dei diritti elettorali, rinuncia all'incarico senza giustificato motivo, negligente esecuzione dei propri compiti al seggio elettorale.

NOMINA DEGLI SCRUTATORI AI SEGGI ELETTORALI

Tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data stabilita per la votazione, la Commissione Elettorale Comunale procede alla nomina, per ogni sezione elettorale, di un numero di nominativi compresi nell'Albo degli scrutatori pari a quello occorrente per la costituzione degli Uffici di sezione.

Chi è iscritto nell'Albo ed intende partecipare alle operazioni elettorali può manifestare la propria disponibilità all'Ufficio Elettorale del Comune, anche in via informale, prima della data stabilita per la riunione della Commissione Elettorale.

Si segnala che non può essere nominato scrutatore al seggio elettorale colui che è anche candidato alle medesime.